IL PREMIO NAZIONALE “L’ORO D’ITALIA®”
Il 16° Premio nazionale “L’ORO D’ITALIA® – Le Gocce d’Oro®” 2025, riservato agli oli prodotti da olive coltivate e trasformate in Italia, intende promuovere la cultura e rafforzare l’immagine dell’olio extravergine di oliva italiano, farne conoscere ed apprezzare le caratteristiche, migliorarne la qualità e favorirne la commercializzazione. L’Oro d’Italia® mette a confronto gli oli nella vasta gamma della variabilità degli “extravergini”, siano “blend” o “monocultivar”, “DOP”, “IGP” o “biologici”.
IL PREMIO INTERNAZIONALE “L’ORO DEL MEDITERRANEO”
Al fine di promuovere scambi culturali e favorire la promozione degli oli prodotti negli Stati bagnati dal Mediterraneo è indetto il 14° Premio Internazionale “L’ORO DEL MEDITERRANEO”, riservato agli oli prodotti da olive coltivate e trasformate nei paesi ricadenti nel bacino del Mediterraneo, a cui è possibile partecipare alle condizioni di cui al Regolamento de “L’Oro d’Italia”.
In contemporanea ai Concorsi di cui sopra e compresi al loro interno, con le stesse finalità sono indetti i seguenti Concorsi:
IL PREMIO “L’ORO DELLA PUGLIA®”
Riservato ai produttori della Puglia interessati, è indetto il 16° Concorso regionale “L’Oro della Puglia®”, il 17° Concorso “L’Oro del Salento” e il 6° Concorso “L’Oro di Federico II“, grazie alla compartecipazione economica e il patrocinio del Comune di Torremaggiore (FG) e dove, entro il mese di maggio, salvo impedimenti, si terranno le relative premiazioni.
IL PREMIO “L’ORO DELL’ISTRIA”
Compreso nel Concorso “L’Oro del Mediterraneo”, riservato agli oli prodotti in Croazia da olive ivi coltivate e trasformate, è indetta la 5^ edizione del Premio Nazionale croato “L’ORO DELL’ISTRIA”.