O.L.E.A. – DA OLTRE 30 ANNI AL SERVIZIO DELLA QUALITA’
Già alla fine degli anni ’80, da una felice intuizione di Giorgio Sorcinelli e del compianto e indimenticabile Ettore Franca, che ne è stato Presidente fino al 2015, supportati da amici marchigiani Soci Fondatori, tutti assaggiatori degli oli di oliva già in possesso dell’idoneità fisiologica conseguita nei primi Corsi svolti in Italia, ha preso corpo il progetto O.L.E.A., dall’acronimo “Organizzazione Laboratorio Esperti e Assaggiatori“. Associazione senza fini di lucro costituita ufficialmente nel 1995, con Atto Notarile che ne registrava lo Statuto, recentemente depositato dopo essere stato aggiornato e adeguato alle normative previste dal Terzo Settore. Guidata dal 2016 dall’attuale Presidente Renzo Ceccacci e da un Consiglio Direttivo composto da Giorgio Sorcinelli, che svolge la funzione di Direttore, Costantino Piermaria Segretario, Mara Beciani Tesoriere e Nicola Gattanella curatore attività extra olio e sostenuta da un nutrito gruppo di Esperti e Collaboratori, O.L.E.A. ha la sua sede legale presso il prestigioso Istituto Agrario “A. Cecchi” di Pesaro e la sede operativa a Fano. Pressata dalla passione dell’originario gruppo di appassionati, ha sempre sentito l’esigenza di promuovere a livello professionale la conoscenza, valorizzazione e promozione delle qualità organolettiche e salutistiche degli oli di oliva vergini, per cui ha costantemente svolto attività di formazione a vari livelli, coerente ai criteri previsti dalle normative nazionali vigenti per l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Tecnici ed Esperti Assaggiatori degli Oli da Olive Vergini ed Extravergini, tenuto preso il Mi.P.A.A.F. con articolazione Regionale, istituito dalla Legge 3 agosto 1998 n. 313 e oggi regolamentato dal D.M. 7 ottobre 2021. Per l’attività di formazione, oltre ai propri Esperti, si avvale della collaborazione di Docenti, anche Universitari, di fama spesso internazionale.
Scuola Internazionale di Analisi Sensoriale e Cultura degli Alimenti, O.L.E.A. ha organizzato e realizzato numerosissimi Corsi finalizzati al conseguimento dell’idoneità fisiologica, sempre completati dalle previste sedute ufficiali di assaggio, in quasi tutte le Regioni italiane ed in alcuni Stati esteri, con particolare intensità in Croazia e con l’ultimo Corso Professionale effettuato a Taipei – Taiwan e un successivo workshop a Shanghai per I.T.A. – Italian Trade Agency, immediatamente prima dell’inizio della pandemia da Covid-19, avvicinando in tutti questi anni all’assaggio professionale migliaia di appassionati, molti dei quali si sono poi iscritti nel relativo Albo Italiano, aumentando comunque il numero dei nostri Associati “a macchia d’O.L.E.A.” Sono poi stati effettuati ogni anno un numero elevato di Corsi brevi, finalizzati all’introduzione alla conoscenza ed all’assaggio degli oli vergini di una più ampia platea di appassionati o curiosi, arrivando a portare le nostre conoscenze nelle Scuole, con riguardo agli Istituti Alberghieri ed Agrari, ma anche in numerose Scuole Elementari. L’incremento degli iscritti all’Associazione, diffuso nelle varie realtà territoriali, ha reso nel tempo necessaria ed opportuna la costituzione di delegazioni Provinciali, Regionali e di Stati esteri, le cui attività sono sempre incentivate e coordinate dal nostro Consiglio Direttivo.
Grazie alla presenza tra i suoi Associati di numerosi esperti nella conoscenza e valutazione organolettica di vino, formaggi, salumi, miele, olive da mensa, cioccolato, ecc., O.L.E.A. dedica attenzioni anche all’alimentazione in generale ed a questi suoi aspetti specifici in particolare, pur mantenendo nettamente preponderante l’attività dedicata all’olio. Dopo aver elargito Assaggiatori Professionali a numerosi Panel Nazionali ed Internazionali, dal 2017 O.L.E.A. è dotata di un proprio Comitato di Assaggio Professionale riconosciuto dal Mi.P.A.A.F. che lavora nella sua sala di assaggio ubicata a Jesi AN, coordinato dal Capo panel Giorgio Sorcinelli e composto da 24 membri, tutti selezionati tra Assaggiatori di notevole esperienza e professionalità. Al fine di migliorare le qualità organolettica e salutistica, nonché favorire il consumo consapevole e la proficua commercializzazione dell’olio extravergine di oliva di qualità, organizza Concorsi e Premi di carattere locale, regionale, nazionale e Internazionale, che suscitano notevole interesse da parte dei produttori. Partecipa inoltre ad eventi e promuove manifestazioni e mostre in tutto il territorio nazionale e all’estero in collaborazione con Enti, Università, Istituti Scolastici, Associazioni di produttori e Associazioni culturali varie, finalizzate a divulgare la conoscenza ed il consumo consapevole degli oli extravergini di qualità e favorirne la commercializzazione. Per i settori di relativa pertinenza si avvale della fattiva collaborazione dell’Istituto Tecnico Agrario “A. Cecchi” di Pesaro e dell’Associazione Viandanti dei Sapori. O.L.E.A. ha sede legale presso il prestigioso Istituto Agrario “A. Cecchi” di Pesaro, sede operativa a Fano ed è dotata di un proprio Comitato di assaggio riconosciuto dal Mi.P.A.A.F. che opera nella sua sala di assaggio a Jesi AN. Statuto, organigramma e Consiglio Direttivo sono nel sito: www.olea.info